Read La Storia by Elsa Morante Free Online


Ebook La Storia by Elsa Morante read! Book Title: La Storia
The author of the book: Elsa Morante
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 785 KB
Edition: Gruppo Editoriale L'Espresso
Date of issue: 2002
ISBN: 8481305340
ISBN 13: 9788481305340

Read full description of the books La Storia:

Accolto da violente polemiche, ma anche da un enorme successo di pubblico, La Storia uscì nel 1974 in flagrante controtendenza rispetto alla letteratura del suo tempo. Alla sperimentazione sulle forme e alle prospettive quasi esclusivamente autoreferenziali ereditate dal decennio precedente, Elsa Morante opponeva inopinatamente un romanzo fluviale, costruito sul modello della narrativa popolare ottocentesca, con largo e franco dispiegamento di sentimentalismi e patetismi.
Ma l'operazione era ben più raffinata di quanto potesse apparire a prima vista: attraverso la vicenda di morte e follia costruita, nella Roma della seconda guerra mondiale, intorno al personaggio della maestra elementare Ida Ramundo, l'autrice non intendeva soltanto mettere in luce lo spietato meccanismo di una Storia fatta dai potenti che schiaccia e distrugge senza neanche accorgersene milioni e milioni di poveri e piccoli esseri umani, destinati al ruolo esclusivo delle vittime. Intendeva anche, e con forza inusitata, richiamare la letteratura alle sue responsabilità morali e civili, additando la necessità per lo scrittore di recuperare quel ruolo di "insegnante" e di depositario della coscienza collettiva che aveva naturalmente incarnato nell'Ottocento.
Provocatorio e insieme ingenuo, primitivo e insieme profondamente avvertito, pessimista e insieme consolatorio, il romanzo ci appare ancora oggi come un'opera "totale", frutto di una carica progettuale di grande originalità, che ne fa certamente il più cospicuo lascito della scrittrice ai suoi difficili tempi.

Read Ebooks by Elsa Morante



Read information about the author

Ebook La Storia read Online! Elsa married the novelist Alberto Moravia in 1941, and through him she met many of the leading Italian thinkers and writers of the day.

Morante began writing short stories which appeared in various publications and periodicals, including periodicals for children, in the 1930s. Her first book was a collection of some of the stories, Il Gioco Segreto, published in 1941. It was followed in 1942 by a children's book, La Bellissime avventure di Caterì dalla Trecciolina (rewritten in 1959 as Le straordinarie avventure di Caterina).


Ebooks PDF Epub



Add a comment to La Storia




Read EBOOK La Storia by Elsa Morante Online free

Download PDF: la-storia.pdf La Storia PDF